mercoledì 23 settembre 2009

SVELATI I NOMI DEI POSSIBILI CANDIDATI ITALIANI PER L'OSCAR 2010

Mentre altre importanti (cinematograficamente parlando) nazioni hanno già scelto i propri candidati (la Germania con 'Il Nastro Bianco' di Haneke e la Francia con 'Un Prophet' di Audiard ad esempio) finalmente vengono annunciati i cinque titoli che formano la rosa dalla quale verrà scelta la pellicola che rappresenterà l'Italia nella corsa alla nomination agli Oscar 2010 come miglior film in lingua straniera.
La commissione si rinunirà a partire dal 29 settembre ed entro il 1 ottobre renderà noto il nome dell'unico film da sottoporre all'Academy.
Questa la cinquina dei prescelti:

- 'Baaria' di Giuseppe Tornatore
- 'Il Grande Sogno' di Michele Placido
- 'Si può fare' di Giulio Manfredonia
- 'Vincere' di Marco Bellocchio
- 'Fortapasc' di Marco Risi

Cinque titoli in cui la fanno da padrone storia e politica, in cui si passa dalla commedia a tematica sociale al film in costume, dal grande affresco regionale ai ricordi di gioventù.
I giurati destinati a prendere la decisione definitiva sono 14: Lina Wertmuller, Paolo Sorrentino, Alberto Barbera, Fulvia Caprara, Piera Detassis, Pio Angeletti, Aurelio De Laurentiis, Valerio De Paolis, Nicola Giuliano, Fulvio Lucisano, Andrea Occhipinti, Domenico Procacci, Riccardo Tozzi e Gaetano Blandini.

Il favorito sembra essere 'Baaria', soprattutto per la carriera e la forte considerazione che il suo regista ha presso l'Academy, anche se non è da escludere del tutto la candidatura del molto apprezzato 'Vincere'.

Nessun commento:

Posta un commento